Buongiorno a tutti, in questa giornata vorrei condividere un pensiero insieme a voi.
Questo è un momento difficile e delicato per ognuno di noi. Si legge sui giornali e si ascolta nelle trasmissioni televisive che la situazione è preoccupante ma che comunque l’Italia sta affrontando bene questa emergenza.
Sono sicuro che potremmo fare ancora di più restando tutti a casa, limitando le uscite solo per necessità e seguendo le misure di contenimento del virus emanate dal governo.
Siamo di fronte ad un nemico invisibile e la nostra unica arma è attendere nelle nostre case e dare modo e tempo al personale sanitario di aiutare e guarire le persone ricoverate.
Cosa possiamo fare in questo periodo a parte rimanere in casa? Davvero molto.
C’è chi dice che sia un segno, chi un avvertimento e cosa via.. Io penso che bisogna procedere con coraggio ed umiltà ed andare avanti fino a lasciare che tutto questo sia solo un ricordo nelle nostri menti o pagine scritte su un libro di storia.
Tutto si è fermato, il mondo si è fermato.. Prendiamo in modo positivo e costruttivo questa pausa e soffermiamoci a pensare a ciò che abbiamo di importante nella nostra vita, focalizziamo la nostra attenzione sulle cose che abbiamo lasciato in sospeso o ad un Sogno che abbiamo nel cassetto e che abbiamo più volte cercato di far riemergere ma poi messo a tacere per altri motivi.
Ci lasciamo travolgere da molte distrazioni, siamo sempre in affanno per attività lavorative e per le incombenze quotidiane e non ci rendiamo conto del tempo che passa senza dedicare del tempo a ciò che amiamo veramente per la nostra vita e che ci fa sentire davvero vivi.
Quindi alla mia domanda alla quale ho risposto che si può davvero fare molto, elenco alcune cose che mi vengono in mente, a parte naturalmente dal chiamare o videochiamare le persone alle quali siamo legate, trascorrere momenti spensierati con la propria famiglia, guardare una serie televisiva comodi sul divano, leggere un libro, documentarsi, seguire corsi on line per approfondire un tema lavorativo oppure solo per imparare qualcosa di nuovo, studiare, fare ginnastica, suonare uno strumento musicale, dipingere, scrivere..
Concludo dicendo che sono sicuro che tutto questo porterà dei cambiamenti in ognuno di noi e allora cerchiamo di essere costruttivi e portare con noi una volta che saremo usciti da questa situazione un modo diverso di vivere le cose, forse questo ci permetterà di andare oltre il guardare e sentire verso una più profonda consapevolezza di ciò che per noi è davvero importante.
Un saluto a tutti ed un incoraggiamento a superare al meglio questo periodo davvero di prova che riguarda ognuno di noi.
..ora mi rimetto a suonare la mia tastiera e a scrivere musica…
Ciao,
Marco